Menu

A SCUOLA DI B.ART

A SCUOLA DI BART

 

Le opere realizzate da Millo con il progetto B.art, così come i numerosi interventi creativi attivati negli anni in Barriera di Milano, costituiscono un patrimonio prezioso per il quartiere.

Ed è giusto che i primi a conoscerlo, custodirlo e valorizzarlo siano i suoi abitanti, a cominciare dai più giovani.

Il Comitato Urban e la Fondazione Contrada Torino Onlus hanno proposto agli insegnanti delle scuole di Barriera di Milano, dalle materne alle superiori, un percorso per la conoscenza e la valorizzazione dei murales di Millo e dell’arte pubblica in quartiere.

Lunedì 5 e martedì 6 settembre 2016, oltre 80 insegnati da 17 scuole del quartiere hanno partecipato a due giornate di lavoro: una visita guidata e un workshop, con l’obiettivo di costruire insieme strumenti didattici condivisi.

PROPOSTE DIDATTICHE

> PROPOSTE EMERSE DAL WORKSHOP

MATERIALI UTILI

> Materiali del workshop
> Galleria Fotografica dei muri di Millo
> B.ART BOX (kit da ritagliare)

>MOSTRA di B.ART: le scuole che lo desiderano possono ospitare la mostra di B.ART, composta da 9 totem trifacciali alti 2 metri circa, leggeri e facilmente trasportabili, a prova di bambino. Per l’allestimento completo dei 9 totem serve uno spazio abbastanza grande che permetta di distanziare i totem di qualche metro. In alternativa si può allestire una versione ridotta della mostra, che si riduce da 9 a 4 totem.

> Mappa delle opere di Millo

> Docufilm “B.ART e il Pittore Volante”

> Mappa di Barriera

> Come già condiviso durante l’incontro, sono tantissime le esperienze artistiche che hanno trovato spazio in quartiere: opere d’arte pubblica, ma anche laboratori e importanti gallerie d’arte, fino al nuovo Museo Ettore Fico. A questo link la mappa realizzata da Urban per raccoglierle e raccontarle.

Infine per una panoramica dell’attività di questi cinque anni di Urban in quartiere potete visitare il sito:
http://www.comune.torino.it/urbanbarriera oppure sui temi di arte pubblica e rigenerazione urbana www.contradatorino.org

PROGETTI REALIZZATI DALLE SCUOLE DURANTE L’ANNO SCOLASTICO

Classe 1 G – Scuola Media Viotti (prof. Liotta) | Il Gioco dell’Oca

città di torino urban barriera fondazione contrada onlus torino Nell'ambito del programma Urban Barriera di Milano, cofinanziato da: regione piemonte ministero dello sviluppo economico unione europea Con il patrocinio di:
gai - giovani artisti italiani B.J.C.E.M - Associazione Internazionale Biennale Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo